Contenuto pagina
Sistema Bibliotecario Catria Nerone

Biblioteca Comunale di Acqualagna "Dante Alighieri"

Indirizzo: Palazzo della Cultura, Corso Roma, n. 49

Contatti: Tel. 0721 796740 - email f.smacchia@comune.acqualagna.ps.it e sbcatrianerone@gmail.com

Orari di apertura: 

Breve storia della biblioteca:

Fondata nel 1935 è stata trasferita dal 2005 nell'edificio un tempo sede del Municipio, ora denominato "Palazzo della Cultura". Dal 2012 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Catria e Nerone.

Breve descrizione della sede:

La biblioteca è situata all'ultimo piano, al quale si accede tramite scala interna o ascensore; è provvista di una sala lettura con scaffalature contenenti i libri di narrativa, un bagno e un salone per incontri e iniziative culturali, nel quale sono presenti scaffalature con testi di consultazione e per ragazzi. Nello stesso palazzo, al piano sottostante, si trovano le sale espositive del Museo Archeologico e uno spazio dedicato all'arte contemporanea (SPAC).

Patrimonio:

Comprende circa 10.000 volumi, collocati a scaffale aperto e ordinati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey, organizzati nelle seguenti sezioni: letteratura italiana, letteratura francese, letteratura americana, storia e filosofia, consultazione, arte, ragazzi. Scaffale Nati per Leggere.

Catalogo:

Sebina Open Library.

Attività:

La biblioteca organizza incontri a tema, letture pubbliche e altre iniziative, tra cui letture ad alta voce tenute dai lettori volontari del progetto Nati per Leggere.

Servizi:

Consultazione, prestito locale, prestito interbibliotecario all'interno del Sistema, Media Library On Line, Wi Fi Zone, Nati per leggere.

Sezione antica - Fondi archivistici:

Fondo Famiglia Conti

Raccolta di documentazione relativa alla Famiglia Conti: Antonio Conti (1827-1900), pittore e statuario, Egidio Conti (1858-19229, cultore della storia e delle tradizioni locali, Antonio Conti (1897-1968), drammaturgo, Maria Conti (1895-1975), poetessa, Lidia Conti (1911-1993), direttrice del collegio "Zandonai" di Pesaro. Sono presenti anche alcuni bozzetti, disegni, statue e strumenti di lavoro dell'artista Antonio Conti.

Fondo Bruno Torri

Raccolta di oltre 2000 fotografie.

Fondo Aldo Gamba

Raccolta di documentazione relativa allo scultore Aldo Gamba (1881-1944).

Fondo Enrico Mattei

Raccolta di documentazione relativa a Enrico Mattei (1906-1962).

Fondo del Comune

Raccolta di documentazione antica del comune di Acqualagna, consistente in 8 manoscritti, il resto dell'archivio andò distrutto nel 1944.

Copyright © 2021 Sistema Bibliotecario Catria Nerone - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy