Contenuto pagina
Sistema Bibliotecario Catria Nerone

Biblioteca Conunale "G. Guglielmi" di Cantiano

Indirizzo: Piazzale Luigi Bartolucci (edificio scolastico)

Contatti: tel. 0721 790450 email sbcatrianerone@gmail.com

Orari di apertura: giovedì dalle 16:00 alle 18:00

 

Breve storia della Biblioteca:

Fondata nel 1965, dal 1992 è stata trasferita nei locali ristrutturati dell'ex mattatoio comunale. Dal 2012 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Catria e Nerone. Dal 20 dicembre 2014 è stata riaperta nella nuova sede presso l'edificio delle scuole medie.

Breve descrizione della sede:

L'ambiente destinato alla bilbioteca è situato al piano terra dell'edificio scolastico e garantisce l'accesso anche ai diversamente abili. I libri sono collocati a scaffale aperto in una sala con circa 15 posti lettura e una postazione internet.

Patrimonio:

Comprende circa 3700 volumi moderni collocati a scaffale aperto e classificati per materia secondo il Sistema Decimale Dewey.

Catalogo:

La biblioteca è ancora in fase di catalogazione tramite il software Sebina Open Libray, consultabile sul sito: SebinaYou

Servizi:

Consultazione, prestito locale, prestito interbibliotecario all'interno del Sistema, accesso a internet e wifi, Media Library On Line, Nati Per Leggere.

 

Sezione Antica

"Biblioteca Ludovisiana"

La raccolta, di circa 3000 volumi, fu donata al Comune da Francesco Ludovisi, avvocato romano originario di Cantiano. Comprende manoscritti, pergamene, incunaboli, cinquecentine e edizioni dei secoli XVII, XVIII, XIX, ed è collocata in altra sede presso il chiostro di Sant'Agostino, in fase di catalogazione informatica.

Archivio Storico "Dante Bianchi"

Da poco recuperato e sistemato nella nuova sede presso l'edificio della scuola elementare.

 

 

 

Copyright © 2021 Sistema Bibliotecario Catria Nerone - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy